Rank priority markets

Rank priority markets – Definisci i mercati prioritari

Nel metodo GOABROAD© lo strumento che ci aiuta a decidere quali sono i mercati prioritari per l’azienda si chiama MARKET ATTRACTIVENESS, che partendo dagli indicatori che abbiamo scelto nella fase precedente ci porta ad assegnare un punteggio a tutti i mercati potenzialmente interessanti, e a definire appunto una graduatoria di attrattività.


A questo punto, per scegliere su quali mercati concentrre le risorse in maniera prioritaria, la graduatoria ottenuta con la Market Attractiveness va pesata con tutte le informazioni di tipo non quantitativo che abbiamo raccolto nei nostri Country Outlook.

Questo metodo ci consente di fare delle scelte non più basate solo su dei giudizi soggettivi o delle opportunità estemporanee, come purtroppo spesso accade.


Per valutare queste informazioni, al fine di dedurre le opportunità e le minacce che possono presentarsi nei diversi mercati, i due modelli che il metodo GOABROAD© utilizza sono l’analisi PESTEL e il modello delle 5 Forze Competitive.